Tavorna (Cima) da Ronco per Tiglietto

Varie
BR
Bosco rado

Da Pont Canavese risalire la Valle Soana fino a Ronco e parcheggiare a dx prima dell'entrata in paese.
Note
Cima poco conosciuta ma se salita da Ronco x la stupenda mulattiera che porta a Tiglietto offre una bella escursione. Unico neo il brutto traliccio posto poco sotto la Cima.Si segue esattamente l’itinerario escursionistico ma in inverno bisogna valutare molto bene la stabilità dovuta alla quantità del manto nevoso in quanto si attraversano e si salgono pendii molto ripidi,difficile e non consigliabile quindi farla con le racchette ai piedi dalla partenza,il portage sarà ripagato in Vetta dal bellissimo panorama sull’Alta Valle Soana in abito invernale.
Descrizione

Ci si ferma con l’auto prima di entrare in Ronco e si attraversano i due ponti in legno sul Soana , raggiunta la sponda sx idrografia si risale verso est l’antica e lunga mulattiera che in leggera pendenza in un magnifico bosco di faggi arriva a Tiglietto 1247 m.
Giunti davanti alla Chiesa della Madonna del Colmetto, non si prosegue verso la borgata ma a sx seguendo le tacche gialle. (molto probabilmente queste tacche servono ai tecnici dell’azienda elettrica per raggiungere il traliccio posto poco sotto la cima)il fantomatico sentiero nascosto dalla neve ma indicato dalle tacche sale ripido nel bosco portandosi sulla dorsale verso la Cima, giunti al traliccio con un ultimo strappo su pendio ripido si tocca Cima Tavorna 1685 m.