Tavorna (Cima) da Ronco Canavese per Tiglietto

5 25/01/2014
tutto ok
Crosta da rigelo portante

Gita a metà tra escursionismo e racchette.

Gita solitaria a metà tra escursionismo e racchette.Salito da Ronco a Tiglietto senza difficoltà,poi la neve aumenta ma fino ai 1400m salgo bene senza racchette poi raggiunta la cresta le calzo e arrivo senza tribolare alla Cima Tavorna.Tornato a Tiglietto mente faccio uno spuntino al sole mi viene in mente il Santuario di San Rocco posto sulla sx idr del Soana oltre Villanova,allora scendo a Peagni e poi a Crotto,costeggio la sponda sx idr del Soana e dopo le baite di Castagnarei ecco il bel Santuario di San Rocco ben ripulito dalla boscaglia che lo soffocava ed ora ben visibile anche risalendo in auto la Valle.Da qui pigro di tirare fuori la carta seguo una traccia lungo il Soana andando a finire in una discarica,qui mi rendo conto di essere al disotto del Borgo di Costabina,proseguo a mò di cinghiale e mi porto fuori in territorio piu’ pulito dove rintraccio il sentiero che seguo fino a Montelavecchia e poi Boggera,al di sopra del Borgo trovo il sentiero che porta alla fucina,prima di questa risalgo una 60ina di metri di dsl a rintracciare la mulattiera di salita e a chiudere il lungo anello,pochi minuti e sono a Ronco.Bella gita in territorio selvatico consigliabile con le attuali condizioni nevose,naturalmente bisogna sobbarcarsi un po’ di ciaspole in spalla…ma chèssaramai!