Bourel (Monte) da Bergemolo, anello per i colli dell'Arpione e di Marchiana

difficoltà: EE :: :: :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1160
quota vetta/quota massima (m): 2464
dislivello salita totale (m): 1304

copertura rete mobile
wind : 80% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: Jacolus
ultima revisione: 13/09/09

località partenza: Bergemolo (Demonte , CN )

cartografia: ICG 1:50000 Val Maira Grana e Stura

note tecniche:
Bell'itinerario altamente panoramico che nella parte alta si snoda sullo spartiacque valle Stura e la bellissima valle della Meris.

descrizione itinerario:
Dalla conca di Bergemolo presso le case Lager 1160 m, dominato da un'enorme olmo secolare, prendere lo sterrato che porta al colle dell'Arpione 1761 m (indicazioni).
Da qui seguire direttamente il dosso spartiacque tra la valle del Desertetto e la conca di Bergemolo. Il dosso và via via restringendosi fino a divenire molto stretto per poi allargasi di nuovo nella rampa finale che si collega con la dorsale spartiacque valle Stura e la valle della Meris.
Con percorso evidente e panoramico, seguendo la dorsale, si arriva facilmente alla pianeggiante vetta, dove sorge un bivacco e una campana in memoria di don Frenk.
Quindi seguendo sempre lo spartiacque in discesa (ometti) si arriva al colle di Marchiana 2276 m.
Poi da quì scendere in valle Stura su tracce di sentiero ma segnalato con tacche bianche e rosse, passando sotto la testa di Fontanile, passando poi in una fitta boscaglia si arriva alla borgata Brocchi e quindi la strada che riporta alle case Lauger.


Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale