Pisciai (Cascata del) anello della cascata

Varie
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
sentiero con paline

Si risale la Valle Stura di Demonte fino al rettilineo prima di Demonte. Si svolta a destra e si sale alle frazioni Cornaletto parcheggiando l'auto appena dopo la frazione sottana.
Bel giro ad anello, adatto anche ai bambini. Volendo si può partire anche direttamente dal caseificio Valle Stura, oppure si può ridurre effettuandone solo una parte. Un grazie all'amico accompagnatore Marco Grillo dal quale ho preso spunto per questa gita.

Si lascia l’auto preso il Caseificio di Demonte e ci si inoltra tra le stradine alle spalle del paese sino a raggiungere Cornaletto Sottano; salendo verso la frazione Soprano dopo un centinaio di metri sulla destra si prende il sentiero segnalato (all’inizio in alcuni punti con vegetazione invadente) , e si prosegue su sentiero sino alla Borgata Gipiera e successivamente alla Case Ronvello. Raggiunta la panoramica chiesina della Madonna del Ronvello, si scende su percorso ripido sino ad un bivio; tralasciato il ramo verso destra, si prosegue a sinistra e si giunge all’aerea cascata del Pisciai. Si transita sotto la cascata e, dopo un brevissimo tratto ripido, ci si ricongiunge all’itinerario di salita.

vigliu
30/04/2017