Bourel (Monte) da Bergemolo, anello per i colli dell’Arpione e di Marchiana

paolo3000
5 04/08/2010

Percorso svolto in senso opposto e partendo a piedi da Demonte, partendo dai Brocci e salendo al Gias Fontanile, poi per il Colle di Marciana, Monte Bourel, Colle dell’Arpione e borgata Langer, tornando poi a Demonte. Dai Brocci verso il Colle di Marciana, al momento di passare il primo dei due rigagnoli segnati sulla carta IGC Valli Maira, Stura e Grana, il sentiero era interrotto da un albero caduto nell’inverno. Con i ragazzi abbiamo provveduto a segarlo e a ripristinare la traccia.

Saliti in 35 con i ragazzi del mio reparto (12-16 anni), bivaccato al Gias Fontanile e proseguito la mattina seguente verso il colle di Marciana e il Monte Bourel, per poi fare l’Arpione e scendere a Demonte. Tempo splendido, notte al Fontanile sotto una stellata da brividi. La cresta dal Bourel all’Arpione non è una banalità, se non si è abituati alla montagna. Metto 5* perché, per essere una camminata di media montagna, è comunque molto bella e soddisfacente.