Bourel (Monte) da Bergemolo, anello per i colli dell’Arpione e di Marchiana

scrima61
5 25/07/2015

Fatto salita al solo Bourel da Bergemoletto.
Sentiero sempre ben segnato con paline (nella parte bassa) e tacche bianche e rosse (alcune un po’ sbiadite) ed ometti. La parte bassa della gita si svolge in un fitto bosco.
Per chi arriva da Lucerna: finito la stretta e tortuosa strada asfaltata, al bivio (cabina/palo luc) che a sx porta a case Emanuel, proseguire dritto e dopo poco la strada, pressochè pianeggiante, diventa sterrata. L’autovettura (posto per 2-3 auto ) si può lasciare nei pressi di una cabina/palo della luce a dx poco prima di un pontino.
Di lì inizia la gita, per poche decine di metri sempre sulla strada verso Bergemoletto fino ad un palina a dx e un pannello che ricorda la tragedia della valanga caduta nel 1755.
Per chi volesse è possibile accorciare la gita evitando la prima parte di strada, che porta a Mulet dove c’è un parcheggio indicato dove possono stare 7-10 autovetture.