Stabeler (Torre) 2805 m - Catinaccio Diedro Fehrmann

esposizione arrampicata: Sud-Ovest

contributors: podina
ultima revisione: 02/09/09

località partenza: Rif. Gardeccia (Pozza di Fassa , TN )

punti appoggio: Rif. Re Alberto I° 2621 m. -Rif. Preuss o Vajolet 2243 m.

cartografia: 1:10.000/1:30.000 Maeridiani Montagne-Catinaccio

bibliografia: Arrampicare sul Catinaccio di M. Bernardi

Rif. Gardeccia 1949 m. raggiungibile solo con navetta da Pera di

Via classicissima e bellissima, abbinabile in giornata ad un'altra delle innumerevoli possibilità offerte dalle tre celebratissime Torri del Vajolet.Le difficoltà sono classiche ma il 4° delle dolomiti si fà sentire anche sulle braccia...

Dal rifugio Re Alberto in 10' si raggiunge la cengia che attraversa alla base le tre torri.
Con due lunghezze in diagonale da sx. verso dx. si raggiunge il grande diedrone centrale.
Lo si segue interamente per 4 lunghezze mai banali e con numerosi aggiramenti di tetti, nicchie e strapiombi vari.
Discesa: in 4 doppie (non sulla via)...e sempre ben esposte direzione Torre Delago