
Dettagli
- Altitudine (m)
- 2100
- Sviluppo arrampicata (m)
- 450
- Esposizione
- Nord
- Grado massimo
- 6a+
- Difficoltà obbligatoria
- 5a
Località di partenza Punti d'appoggio
La Piramide Armani è, fra le strutture minori della Vallacela, quella senz’altro più visibile e, soprattutto, più caratteristica proprio per la sua forma regolare.
La via di Maffei e Stenghel segue prima il colatoio che scende dall’intersezione della Piramide con la parete e poi lo spigolo arrotondato della Piramide (spigolo nord-ovest).
Nella prima parte, cioè fino allo spigolo l’itinerario sembra coincidere con la via aperta da A. Gross e B. Fanton nell’estate 1963.
È la via più facile fra tutte quelle tracciate sulla Piramide.
Per una ripetizione calcolare circa 5 ore.
ATTACCO
Raggiungerlo in pochi minuti e con percorso evidente dal bivacco Zeni, ed è situato leggermente a sinistra delle due grosse nicchie di forma ovale sotto la verticale dell’innesto dello spigolo della Piramide con la parete del monte.
(15 minuti dal bivacco Zeni)
DISCESA
Si effettua in direzione Est Sud-Est puntando al canalone che scende dalla Forcella Vallaccia.
Dopo una cresta attraversare dei pendii erbosi, canali friabili e terrosi (qualche volta in risalita) fino ad un lungo e pericoloso canale di roccia che porta direttamente alle ghiaie del sottostante canale proveniente dalla Forcella Vallaccia.
(1 ora circa).
- Storico:
- Primi salitori: G. Maffei e G. Stenghel, giugno 1976. Bella via alpinistica firmata Maffei (come la maggior parte in Vallaccia) che nel '76 insieme a Stenghel ha salito questo estetico spigolo dirimpetto al bivacco posto in un ambiente severo e fuori dalle solite rotte alpinistiche fassane.
- Bibliografia:
- http://www.ramellasergio.it/Testo/VIE_FUTURE/SASSO_delle_UNDICI/relazioni_piramide_armani.html http://www.oltrelavetta.com/alpi-e-prealpi-oreintali/marmolada/199-2/maffei-stenghel-piramide-armani/
30/06/2007
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Neigre (Porte) – Catinaccio via Vuoto d’aria o della tirolese

Winkler (Torre) normale con Winkler-riss

Emma (Punta) Steger

Catinaccio d’Antermoia, Torre Winkler 2800 m – Diretta Steger

Catinaccio d’Antermoia, Torre Stabeler – Diedro Fehrmann

Croz di Santa Giuliana Spigolo sud
Stabeler (Torre) – Via Stabeler-Helversen

Delago(Torre) spigolo SO -Via Piaz

Catinaccio Via Normale

Pala (Crepa) di Socorda Spigolo NO – via Soraruf
