Rognosa del Sestriere (Punta) dal Sestriere, canalone NO

tipo itinerario: in canalone
difficoltà: ORA / PD   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Ovest
quota partenza (m): 2035
quota vetta/quota massima (m): 3280
dislivello totale (m): 1250

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: marcog72
ultima revisione: 28/05/10

località partenza: Sestriere (Sestriere , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.2 Alta Valle di Susa Alta Val Chisone

descrizione itinerario:
Dai parcheggi di Sestriere lato Pragelato, si imbocca la strada/pista che entra nel vallone di Chisonetto. Abbandonare presto quella che in piano porta alla Banchetta per salire in direzione Alpette fino a incrociare quella che porta alla diga di Chisonetto. Seguirla fino alla diga, quindi proseguire verso SE puntando all’evidente colletto della Rognosa.
Giunti a quota 2700 m circa, piegare a sx (est) e imboccare il canale a forma di "S" che solca il versante NO della montagna.
Risalirlo con le racchetta fin quando la pendenza lo consente quindi proseguire con picca e ramponi. Il canale è lungo 450 m e raggiunge pendenze massime di 40-45 gradi. In prossimità della cresta N piegare leggermente a dx (sud) e si esce direttamente a pochi metri dalla madonna di vetta.

Discesa:
seguire la via normale per la cresta SO fino al colletto della Rognosa, quindi piegare a dx e scendere nel vallone del chisonetto. I primi 200 m sotto il colletto sono piuttosto ripidi (40 gradi) e possono richiedere l’uso dei ramponi.