Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Canalone NO

Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Canalone NO
enrico
1 24/04/2010
Visto cadere valanghe a pera
Polverosa pesante
Bagnata
2000

Partiamo con un tempo non bello, ma che promette qualche apertura. Temperatura piuttosto alta. Purtroppo, verso quota 2700, arriva la nebbia e la visibilita’ cala drasticamente. Proviamo a seguire la traccia di due scialpinisti poco davanti a noi, e finiamo, senza volerlo, sotto i canalini finali, con 30-40 cm di neve fresca (sarebbe stato meglio piegare a dx verso il monte Sotto Rognosa, ma la visibilita’ scarsa rendeva molto difficile l’ orientamento). A quota 3050 m, mentre decidiamo sul da farsi, cade una slavina dal canalino sopra di noi, che ci sfiora nella sua parte laterale, seguita da una seconda, dopo circa 30 secondi. Giriamo i tacchi immediatamente. Uno degli sciatori sopra di noi rimane parzialmete sommerso ma il suo compagno riesce a tirarlo fuori. Risultato: nessun danno, ma un certo spavento. Sconsiglio ASSOLUTAMENTE di seguire le nostre tracce nel vallone nei prossimi giorni, finche’ la neve non sara’ assestata.

Gita in compagnia gradita di Annalisa e Luigi, che vale l’ unica stella assegnata a questa gita. Il mio in bocca al lupo per la loro gita di domani (Becca di Gay), spero che le condizioni siano migliori!