Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Canalone NO

Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Canalone NO
La gita
mowgli
25/11/2012
Accesso stradale
Strade pulite
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa ventata
Quota neve m
1900

Partenza moooolto mattutina per sfruttare al meglio la breve finestra di meteo accettabile prima della prevista perturbazione.
Avvicinamento veloce all’ingresso del canale che risulta molto magro ed obbliga a districarsi in mezzo ad affioramenti rocciosi su neve non sempre portante con uscita un pò più a destra sulla dorsale di salita classica a causa di una placca ventata nella parte finale,poi ultimi metri sulla dorsale con poca neve fino in punta,raggiunta alle 9.
Davanti a me un altro racchettaro che saliva per il percorso classico ma,probabilmente disceso verso Bessen,in cima solo le sue tracce di racchette.
In discesa,percorrendo la dorsale,ho raggiunto l’imbocco del ripido pendio ben prima di arrivare al colle dove ho incontrato una decina di skialp che stavano salendo.
Alla partenza l’innevamento è decisamente buono con ampi tratti di farina,poi si trova un pò di tutto(nella seconda metà della salita)e la dorsale finale è al limite.
Sempre una bella salita,anche se penalizzata dal trasferimento iniziale, ma la perturbazione prevista aggiusterà il tutto.

Link copiato