Grifone (Punta di) da S.Antonio per il Vallone dell'Orsiera

esposizione: Nord-Est

contributors: pr18
ultima revisione: 08/03/09

località partenza: S.antonio (Lemie , TO )

punti appoggio: nessuno

cartografia: Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo

accesso:
Se la strada è pulita si può arrivare a S.Antonio 1219 m

Nel periodo invernale la strada da Villa viene sgomberata fino a S.Antonio, ma è comunque indispensabile percorrerla con pneumatici invernali, e talvolta richiede catene o 4x4.
gita che nella parte finale che richiede neve assolutamente sicura, consigliati picca e ramponi.

Da Villa si risale lungo la strada in direzione del Colle del Colombardo e si raggiungono le case di S. Antonio (1219 m). Si lascia a sinistra l'itinerario verso la Tomba di Matolda e si prosegue verso ovest inoltrandosi nel Vallone d'Orsiera, percorrendolo interamente, passando nei pressi dell'Alpe Druge (1507 m), l'Alpe di Lenz (1850 m) e Alpe del Grifone. Puntare verso SO al ripido pendio canale che porta sulla cresta a sinistra della Punta di Grifone, volgere a destra per risalire la cresta finale fino alla cima.