Bruno Piacentin (Alpe) – Pian della Sella

Nord-Est
T
Bosco rado

Raggiungere il paese di Viù (To) ed superarlo. Giunti al bivio tra SP32 e SP197 per il colle del Lis in frazione Fucine, svoltare a destra e proseguire per 3 Km e dopo strettoia in frazione Guicciardera, individuare un ampio slargo a destra a bordo carreggiata dove si parcheggia la vettura.
Descrizione

Imboccare  la carrareccia opposta al parcheggio che conduce al ponte sul torrente Stura di Viù e oltrepassato il ponte (bacheca illustrativa del tragitto), ignorare la strada in salita e svoltare a sinistra per quella che costeggiando ampi prati si inerpica lungo il montagna tra boschi di faggi. Ignorare tutte le diramazioni a destra e a sinistra che conducono in accessi boschivi o a baite diroccate (alpe Pian della Massa)ed oltrepassare il grazioso abitato di Cervelluzzi (quota 1106) in parte recuperato e con graziosa cappella; proseguire ora per ampi tornanti fino a raggiungere un ampia radura prativa (pilone votivo) e dopo svolta a destra, sullo sfondo si giunge alla meta dell’alpe Bruno Piacentin.