Rossa (Cima la)da Inversigni

Sud
BR
Varie

Da Lanzo seguire le indicazioni per la Val di Viù, superare l’abitato omonimo e raggiungere il comune di Lemie. Superatolo, poco prima di entrare in Chiandusseglio, svoltare a destra seguendo le indicazioni per la Fraz. Inversigni (1206m). Fin qui strada asfaltata sempre sgombra dalla neve. Se le condizioni lo permettono si può proseguire ancora per un tratto su buon sterrato, generalmente al massimo un 60m più su.
Note
La Cima la Rossa è contraddistinta da due sommità, la nord 2797 m e la sud 2793 m.
Descrizione

Posteggiata l’auto si segue la strada innevata e si supera la cappella di San Bartolomeo, arrivando all’imbocco del Vallone d’Ovarda. Il vallone percorso dall’itinerario è quello che si apre a destra della parete sud del M. Ciorneva, striata da canali in mezzo alle rocce. Per raggiungerlo si può seguire la strada abbandonandola poi sotto la sua direttrice (in basso può esserci carenza di neve vista l’esposizione) oppure tagliare la strada, sui dossi disseminati di alpeggi, portandosi fin sotto alle pendici del Truc d’Ovarda, qui si raggiunge il vallone con ampio semicerchio sinistra – destra (soluzione consigliata, fin qui circa 500m di dislivello). Risalito il primo ripido pendio si accede al bel valloncello che dà accesso al colletto a sinistra del Monte Turlo (circa 1100m). Superarlo continuando a salire leggermente a sinistra fino ad immettersi nel successivo ampio vallone che si risale costeggiando le pendici est del Ciorneva. Si raggiunge un secondo colletto che dà accesso a una sorta di altopiano-anfiteatro disseminato di rocce e paretine di rossissimo serpentino. La vetta (sud) si trova a destra, facilmente intuibile. Su di essa un piccolo ometto.