Bregagno (Monte) dal Dosso di Naro

esposizione preval. in discesa: Est

contributors: sergio meroni joevaltellina
ultima revisione: 11/01/04

località partenza: Dosso di Naro (Pianello del Lario , CO )

punti appoggio: Pianello Lario

cartografia: Kompass. 91

bibliografia: 282 Itinerari di scialpinismo di Miotti e Selvetti

accesso:
Como - Menaggio - Pianello Lario - giunti in questa località, deviazione (sinistra) per la frazione di Belmonte e poi senza proseguire verso Saliana continuare a salire con la macchina fino dove è possibile.

Panorama stupendo dalla cima e ottime possibilità per osservare altri itinerari scialpinistici dell'alto lario.

Dal piazzale, osservando il muro di contenimento, alla sinistra parte l'evidente sentiero che porta alle baite sovrastanti.
Arrivati alla frazione, proseguire verso le baite superiori per poi immettersi in un rado bosco di larici, per poi uscire sulla dorsale che senza più possibilità di errori conduce direttamente alla cima.
Mantenersi sempre dove è possibile sulla dorsale stessa e continuare osservando splendidi panorami a mio avviso tra i più belli osservabili sul nostro lago di Como.
Ultimo tratto la dorsale diventa più affilata ma sempre percorribile con gli sci. (Attenzione in questo tratto).
Discesa lungo lo stesso tracciato.