Tabor (Monte) dal Ponte delle Seghe

2079
Nord
BS

Note
Con questo itinerario si accede nel cuore della valle di Albano nell'Alto lago di Como. Con questo itinerario al Monte Tabor poi al Bregagno e la cima del Marnotto, completere un trittico di sicuro interesse e fascino. Sono tracciati per buoni sciatori, con dei dislivelli non indifferenti e che richiedono alle volte condizioni sicure. I versanti sono tutti esposti a Nord e conseguentemente spesso la neve è splendida e in condizioni fantastiche, anche se poco fà capolino il sole sia in salita che in discesa. Splendido però è il colpo d'occhio sul lago.
Descrizione

Dal Ponte delle Seghe, raggiungibile da Garzeno, si prosegue verso un agriturismo, poi lungo l’evidente stradina o per il sentiero si sale alle baite di Ponte 861 e un poco prima di arrivare in Madèe 973 deviare a destra e per mulattiera si passa per Motta 963 per poi innerpicarsi sui pendii sopra Cimuze 984 e usciti su terreno più ampio e prativo puntare all’Alpe di Gordia 1411. Poi raggiungere un ampio sovrastante pianoro (presenza di una baita e da li proseguire puntando al Dosso di Gromi 1750 nuova costruzione nei pressi. Poi aggirare una dorsale sulla destra e accedere alla parte logica e finale per la cima.