Bregagno (Monte) dal Dosso di Naro

4 31/01/2021
Ottimo
Farinosa ventata
Bagnata

Partiti dal parcheggio (mt 850 ca.) con poca neve sulla stradina. Dopo il primo tornante abbiamo messo gli sci ma forse avremmo dovuto aspettare. Neve continua in salita dai 950 mt, traccia buona e ben visibile. La salita sul dosso non presenta problemi e la discesa avviene su nevi diverse: sotto la cima è polverosa, più giù diventa ventata e compatta ma ben sciabile, poi firn stupendo dai 1600 ai 1300 (meglio se stai a sinistra, versante ENE), nel bosco da dimenticare. Poi tanta fatica, abbiamo tolto gli sci intorno ai 950mt. La poca neve nel bosco non durerà più di tre giorni.
Non abbiamo raggiunto la vetta perché un passaggino sulla cresta finale non ci ha convinto e poi eravamo partiti tardi. Ma coi coltelli e un piede fermo si fa. Questo versante diventerà ben presto percorribile solo con un portage di 300mt di dislivello nel bosco. Fuori dal bosco tutto ok.

Al Bregagno non puoi dare meno di 4/5 stelle per via del panorama. Tante foto lungo il tragitto, tutte stupende. Chi ha fatto il canalino proprio sotto la vetta ha detto che è bellissimo. Peccato, comunque ogni incompiuta è un impegno a tornare.