Dure (Tete) da le Pontet per il versante Sud

quota partenza (m): 1940

contributors: ste_6962
ultima revisione: 25/01/10

località partenza: le Pontet (Larche , 04 )

punti appoggio: Gite d'etape

cartografia: IGN foglio 3538 ET Aiguille de Chambeyron in scala 1:25000

accesso:
da Borgo San Dalmazzo si risale interamente la Valle Stura di Demonte fino a sconfinare oltre il Colle della Maddalena, si entra in territorio francese seguendo la strada D900 per 1 km circa fino al parcheggio di le Pontet 1948 m.

La salita si svolge su ampi pendii ed ha un dislivello piuttosto contenuto. Il periodo indicato per fare questa salita va da dicembre a marzo. E' una gita da considerarsi MR, con un ripido tratto sul costone finale valutabile BR.

Da le Pontet si scende lungo la strada per pochi minuti fino a raggiungere un piccolo casolare a quota 1940 m. Si sale ora per una stradina a destra (non sempre visibile quando c'è molta neve).
Si sale direttamente un primo pendio abbastanza ripido sulla nostra destra per un centinaio di metri e poi si volge a sinistra, iniziando a salire in diagonale per il grande pendio nevoso, raggiungendo una china nota come "Les Cotes" ed entrando nel Vallon Rémy, chiuso a sinistra dalla Tete Dure e a destra dai denti rocciosi delle Aiguillettes.
Si passa nei pressi delle Cabanes du Rémy 2310 m e poi si traversa in piano verso sinistra in direzione di un ripetitore posto a quota 2350 m ai piedi del costolone meridionale della Tete Dure. Senza toccare il ripetitore si piega a destra e si sale il ripido pendio che porta nei pressi di un grande ometto (a quota 2520 m), e da qui non resta che seguire il costolone (indicato da altri due grandi ometti di pietre, che scende ad un avvallamento e poi superando il largo pendio che conduce sull'immenso cupolone della cima, indicata da un cartello in legno e un grande ometto di pietre.
In discesa, raggiunto l'avvallamento del costone meridionale, si può scendere sia lungo il pendio di destra che lungo quelli di sinistra, raccordandosi con l'itinerario di salita nei pressi del traverso che porta alla base del costone, a quota 2300 m. Da qui seguendo a ritroso la traccia di salita si rientra al Pontet e al parcheggio.

altre annotazioni:
La Tete Dure è una montagna situata in Valle Ubaye a breve distanza sia dal Colle della Maddalena che da Larche.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Dure (Tete) da le Pontet per il versante Sud - (0 km)
Enclausetta (l’) da le Pontet per la Val Fourane - (0 km)
Remy (Col) e Col de la Gypiere da Le Pontet, giro del Bec du Lievre - (0.1 km)
Peyron (Rocher) da le Pontet - (0.1 km)
Lauzanier (Bosse de) da Le Pontet per la Val Fourane e il Col du Quartier d'Aout - (0.1 km)
Lauzanier (Lac du) dal Colle della Maddalena - (0.1 km)
Oronaye (Monte) da Le Pontet - (0.2 km)
Pierassin (Monte) da le Pontet, per il Vallone del Rio Oronaye - (0.2 km)
Manse (Cima delle) e Tete Platasse da Le Pontet - (0.2 km)
Alpette (L') dal Colle della Maddalena per il vallone del Lauzanier - (0.2 km)
Carrèe (Tete) da le Pontet per il Vallon de Lauzanier - (0.2 km)
Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da Le Pontet - (0.2 km)
Soubeyran (Monte) o Tete de l'Alp da le Pontet per il Colle delle Munie - (0.4 km)
Cavale (Pas de la) dal Colle della Maddalena per il Vallone del Lauzanier - (0.9 km)
Roburent (Laghi di) dal Colle della Maddalena - (0.9 km)
Ventasuso (Monte) dl Colle della Maddalena - (1.9 km)
Plate Longe (Tete de) da Larche, anello - (4.2 km)
Pe de Jun (Testa) Canale NE del Bail - (4.3 km)
Enchastraye (Monte) da Grange di Argentera - (4.3 km)
Fer (Tète de) da Larche per il Vallon de Corrouit - (4.3 km)
Parassac (Tète de) da Larche per il Vallon de Parassac - (4.3 km)
Puriac (Colle del) da Argentera - (4.3 km)
Lose (Cima delle) Per il vallone del Puriac spalla e cresta SO - (4.4 km)
Ventasuso (Monte) da Grangie - (4.4 km)
Pebrun (Monte) e Monte Aiga da Grange per la cresta di confine - (4.4 km)