Aiona (Monte) Parete NE - Canali vari

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: g.bona
ultima revisione: 16/03/10

località partenza: Casa Forestale del Penna (Santo Stefano D'aveto , GE )

cartografia: Il parco Naturale Regionale dell'Aveto

Il canale più intuitivo, quello di sx di difficoltà proposta 3.3/E2 con pendenze media di 35° con strettoia a metà e uscita sui 40°.
Il canale "Lungo" all'estrema destra ha andamento sinuoso e stretto; ultimi 70-80 mt sopra i 40° con tratti a 45°. Difficoltà proposta: 4.2/E3. Tale canale consente una discesa più continua, essendo il conoide più lungo, verso la stradina.

Avvicinamento consigliato: dal parcheggio della casa forestale del Penna, tornare indietro sulla strada fino ad incrociare la pista da fondo.
Seguirla fino alla segheria, dopodichè continuare sulla strada forestale in basso a dx: agevole quando innevata, ma lunga 4,5 km (circa 1h) praticamente sempre in piano, fino ad incrociare il sentiero che sale al passo della Spingarda. Seguirlo ed abbandonarlo al secondo tornante, per puntare direttamente alla parete nord-est.