Aiona (Monte) Parete NE – Canali vari

Aiona (Monte) Parete NE – Canali vari
g-bona
4 14/03/2010
libera fino al parcheggio della Forestale
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m

Conto aperto con questo gioiello appenninico, dalle dimensioni contenute, ma dall’aspetto severo.
Saliti e scesi dal canale classico, a sinistra, su neve buona: firn già abbastanza cotto nei tratti più ripidi e placche durissime parzialmente coperte da un leggero strato di neve ventata sul conoide (4 stelle).
Successivamente senza perdere quota, abbiamo traversato a sx (faccia a valle) per salire l’incognita della giornata: Il canale “Lungo di destra”, nettamente più serio del primo: in alto partenza ripida su perfetta farina compressa, poi molta attenzione nelle strettoie su neve dura a bubboni (contropendenze a sx expo est) oppure su crosta da vento (contropendenza a dx expo ovest). Sul conoide (più lungo di quello del primo canale (da qui il nome) ci si diverte ancora su farina sopra a uno strato ghiacciato, fino alla breve boschina.

Ambiente patagonico e parecchio gaz alla partenza del secondo canale. Condizioni non ottimali per quest’ultimo (2-3 stelle). La nevicata di 4 giorni fa non ci voleva proprio!
Grande soddisfazione e grande compagnia di A.Casarino.