Aiona (Monte) Parete NE – Canali vari

g-bona
4 11/03/2014
RAS

puntata infrasettimanale per godere delle buone condizioni della parete.
Abbiamo salito un canalino un pò articolato che però in discesa non era fattibile causa poca neve sui sassi instabili.
Abbiamo sceso così un bel ripidino a dx (faccia a valle) con ingresso sui 45° e firn spaziale.
Secondo canale ultimo sulla dx (guardando la parete) con ingresso superiore ai 45°, i primi 50mt sono su neve dura e lavorata da non sbagliare per non volare di sotto, poi relax su farina compressa.
Diamo un’occhiata anche alla NordOvest: il canale è troppo ventato allora saliamo la dorsale dal passo del Cirighetto e scendiamo da un colle per un breve, ma bel pendio canale su neve rigelata portante.
Vento porco sul plateau, ma anche nei canali il fresco non è mancato: meglio così che ha conservato bene la neve!
Se continua l’alta pressione, condizioni buone ancora per una settimana almeno. Di neve ce n’è parecchia!
In compagnia con un indomito Casarino, trattore in salita e macinatore di canalini!!