Aiona (Monte) Parete NE – Canali vari

albev
4 16/01/2021

Partiti dalla casermetta del Penna, l’accesso è lungo e noioso, specie al ritorno. Mi chiedo se con queste condizioni di innevvamento eccezionale non sarebbe convenuto salire da Amborzasco.
Sul versante NE la neve è in via di trasformazione, più dura nella parte alta e una crosta, che non preclude comunque il galleggiamento, nella parte bassa. I canali a sx esposti maggiormente a N presentano ancora farina.
Siamo saliti prima per la linea più logica, il canle centrale che porta più o meno direttamente alla cima nord. saliti fino alla strettoia con sci ai piedi e rampant. Poi sci in spalla e picca alla mano ma senza ramponi. Era morbida a sufficienza per gradinare con i soli scarponi anche se all’uscita la pendenza non è trascurabile.
Non abbiamo grandi esperienze sul ripido e abbiamo preferito scendere dal canale più a sx (guardando la parete) che presenta un tratto ripido pù breve. Siamo poi risaliti all’estrema sinistra per scendere una linea meno estrema ma divertente. (vedi foto)