Aiona (Monte) Parete NO

E2
Couloir

Casa Forestale del Penna

Avvicinamento consigliato: dal parcheggio della casa forestale del Penna, tornare indietro sulla strada fino ad incrociare la pista da fondo.
Seguirla fino alla segheria, dopodichè continuare sulla strada forestale in basso a dx: agevole quando innevata, ma lunga 4,5 km (circa 1h) praticamente sempre in piano, fino ad incrociare il sentiero che sale al passo della Spingarda.
Ignorare tale traccia e continuare circa ancora 15 min sulla strada, fino ad una curva a sx che rivela la parete Nord ovest, accessibile direttamente senza più bosco.
Note
itinerario nascosto e poco evidente, ma divertente!!
Descrizione

Salire a vista sul piccolo plateau, poi nel conoide e continuare nel canale che sale verso sx (pendenza sui 35-40°), fino ad un piccolo colletto sulla cresta nord, con uscita di 20mt con pendenze superiore ai 45° (si concentra qui la difficoltà dell’itinerario)
Ancora poche decine di metri meno ripidi, ma abbastanza esposti e si arriva sul plateau sommitale dell’Aiona.