Bravaria (Rocca) da Bagni di Vinadio

L'itinerario

sentiero tipo,n°,segnavia: GTA P16 segnavia bianco/rosso fino al Passo di Bravaria, poi tracce
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Ovest

contributors: VIGLIU
ultima revisione: 23/07/10

località partenza: Bagni di Vinadio (Vinadio , CN )

bibliografia: M.BRUNO - IN CIMA NELLE ALPI MARITTIME vol. I

Dallo stabilimento dei Bagni di Vinadio si scende leggermente ad attraversare il torrente Corborant su un ponticello 1260 m.
Da quì proseguire a destra lungo la sterrata seguendo le indicazioni delle paline e le tacche biancorosse (GTA) che, inizialmente su comoda carrareccia poi più stretta via via a diventare sentiero, attraversa tutto il fondo del lungo vallone fino a raggiungere il passo di Bravaria 2311 m dal quale si apre la vista sul vallone di Sant'Anna di Vinadio.
Si segue a questo punto una traccia a sinistra che costeggia le prime bastionate rocciose, quindi risale faticosamente su erba e sfasciumi fino ad uscire sull'ampio crestone .
Si segue la cresta di magra erba e roccette fino in cima. Discesa ripercorrere lo stesso itinerario in senso inverso .

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Bravaria (Rocca) da Bagni di Vinadio - (0 km)
Seita (Monte) e Costabella del Piz anello da Besmorello, Sentiero Balcone, Passo di Rostagno - (0.3 km)
Ischiator (Passo d') da Besmorello - (0.6 km)
Seita (Monte) da Besmorello per il Sentiero Balcone - (0.6 km)
Tesina, Bravaria (Passi di) da Strepeis anello per S.Anna di Vinadio - (0.6 km)
Laroussa (Passo di) anello da Strepeis per Besmorello, San Bernolfo, Callieri - (0.6 km)
Vaccia (Monte) da Besmorello - (0.7 km)
Migliorero Guglielmo (Rifugio) da Besmorello - (0.7 km)
Le Steliere (Monte), Rocca Bravaria, Cima Tesina, Rognosa de da Strepeis, anello - (0.7 km)
Schiatau (Monte) dal Ponte del Medico - (1.7 km)
Saletta (Monte) da Besmorello - (1.7 km)
Ischiator (Cima Sud d') da Besmorello - (2 km)
Costabella del Piz (Testa della) sentiero balcone passo di Rostagno-colletta Bernarda - (2 km)
Ischiator (Becco Alto d') da Besmorello per il Passo Laris - (2 km)
Ischiator (Becco Alto d') da Besmorello per il versante francese, discesa dal Passo Laris - (2 km)
Laroussa (Monte) da Besmorello per il Passo di Laroussa - (2.1 km)
Ciastella (Monte) e Lausa Bruna (Cima) Anello da Tetti Trocello per il Vallone Stretto ed il Vallone del Binec - (2.3 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da Callieri per il vallone di Tesina - (3.1 km)
Vallonasso (Monte) e Serriera di Pignal anello da Callieri - (3.1 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da Callieri, anello valloni della Sauma e di Tesina - (3.1 km)
San Bernolfo (Lago di) o Laus da Callieri - (3.1 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da Callieri, anello per le Cime di Prals - (3.1 km)
Bue (Passo del) da Callieri, anello Valloni Sauma e Tesina - (3.1 km)
Tesina (Cima) da Callieri per il Vallone di Tesina - (3.2 km)
Moure del Laus Sentiero Naturalistico - (3.8 km)