Bravaria (Rocca di) da Bagni di Vinadio per il Vallone d’Insciauda

16/02/2017
nessun problema
Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa ventata

Noi siamo andati al Passo Bravaria mt 2311 + breve salita verso le Stelliere,fermati a quota 2360. Salita su traccia gia’ fatta nei gg precedenti da 6-7 skialp,in basso innevamento non abbondante ,comunque nei tratti di sentiero sotto i pini la neve c’e’. Innevamento abbondante dai 1500-1600 in su’.Cima delle Stelliere al momento da evitare per crosta visto l’expo sud e non sicura,grande stacco da Rocca Bravaria gia’ esistente arrivato fino in prossimita’ del colle Bravaria.Discesa:evitando le expo sud,bellisima farina omogenea molto scorrevole(5 *****),non ventata,nessun altro passaggio fino a quota 1600 circa(gli altri ski alp sono scesi tutto a sx),poi 150 mt sempre farina gia’ un po’ tritata da altri passaggi, dopodiche’ l’importante era scendere,noi abbiamo tenuto parecchio la gorgia facendo un po’ i boscaioli evitando il sentiero….abbiamo scelto il male minore.
Diciamo 700 mt di pura goduria, 150 mt ancora divertente,ultimi 250mt discesa alla viva il parroco!!

In compagnia di Mario,nessun altro in giro.
Meteo ottimo ,niente vento.
Sono anni che me lo ripeto,questa gita va fatta con innevamento abbondante in modo da poter scendere bene nella gorgia la parte bassa,visti i ridotti spazi sul sentiero.