Laroussa (Monte) da Besmorello per il Versante NO

Varie
BSA
Attraversa pendii ripidi

Dai Bagni di Vinadio salire a Besmorello; se la strada è praticabile si può proseguire fino alla catena (quota 1600m circa)
Note
Itinerario con pendii sostenuti nella parte finale, da affrontare con neve sicura e con piccozza e ramponi. In discesa, alla fine del nevaio, dove si imbocca il pendio che porta alla conca sotto la parete rocciosa, l'esposizione è considerevole. Discesa da affrontare solo con buona visibilità.
Descrizione

Arrivati al rifugio Migliorero lo si aggira lasciandosi il lago sulla destra,dirigendosi verso il passo di Laroussa. Dopo una mezz’oretta si abbandona il percorso per il passo e si prende a destra fino ad arrivare al lago di Laroussa. Si contorna il lago e si risale il pendio sulla sinistra fino ad una conca sotto una bastionata rocciosa.
Di qui si rimonta il ripido pendio sulla sinistra, che si restringe nella parte alta e sfocia in un nevaio meno inclinato sotto la punta. Di qui si può puntare direttamente alla punta (canalino 40-45°) oppure andare a prendere la cresta puntando in diagonale a destra.