Casotto (Colla di) giro da San Michele Mondovì

dislivello salita totale (m): 1000
lunghezza (km): 55

copertura rete mobile
vodafone : 80% di copertura

contributors: mangiafioca
ultima revisione: 30/06/08

località partenza: San Michele Mondovì (Garessio , CN )

cartografia: IGC 1:50000

note tecniche:
Percorso vario, piacevole ed ombreggiato soprattutto in salita, che permette di transitare in tre valli, Val Mongia, Val Casotto e Val Tanaro.
Poco trafficate le prime due, da percorrere nel senso descritto in quanto la val Tanaro è piuttosto noiosa, con lunghi rettilinei e parecchio trafficata. In tal senso, è in lieve discesa. Salite pedalabili, da non sottovalutare poichè il dislivello complessivo è di oltre 1300 metri.

descrizione itinerario:
Da San Michele di Mondovì svoltare a sx seguendo il cartello Monbasiglio, Lisio, Viola, S.Gree. Dopo alcuni saliscendi in breve si giunge a monbasiglio poi a lisio m.575, dove la strada inizia a salire regolare per 7 km raggiungendo S.Gree a quota 1048.
Si prosegue in direzione Pamparato per 5 km in discesa con un breve tratto di salita all'altezza della Frazione Abramo m.1068. Strada stretta asfalto buono.
Da Pamparato, uscire dal paese seguendo la provinciale in direzione Val Casotto - Garessio, salita regolare per 12 km fino alla colla di Casotto m.1381, dove vi sono gli impianti di Garessio 2000.
Lunga discesa su Garessio a San Michele Mondovì.