Registrati! Condividi le tue gite e i tuoi posti preferiti, scarica le tracce, trova degli amici e tanto altro

Ombert (Col)
Anello dalla Valle di S.Nicolò

Col Ombert, visto dalla radura di Sonta.

quota vetta (m): 2670
dislivello complessivo (m): 850

difficoltà: E :: [scala difficolta]

località partenza: Baita Ciampiè (Pozza di Fassa, TN)

copertura della rete cellulare

• vodafone : 80% di copertura

Contributors: annibale
Ultima revisione: 23/9/2007

cartografia: Carta Tabacco Val di Fassa

vedi anche: Visentini:Marmolada Corradini:Marmolada Borziello:Val di Fassa

Dal Passo di S. Nicolò è interessante fare una breve deviazione per il segnavia 613 verso Il Sass Bianch e il Bec de Roces;arrivati alla valle Cian de Mez si segue a dx brevemente la dorsale di Varos (che delimita la dx orografica di questa valletta),caratterizzata da roccioni con grotte,baraccamenti e resti militari.Facilmente in vetta (q.2460) e sull'anticima con passaggetti di I° grado.

In salita si segue l'itinerario (segnavia 608) Baita alle Cascate-Passo S.Nicolò-Lastèi di Contrin-Parete Est del Col Ombert (vedi anche Corradini: Marmolada Itinerari 16 e 17 ;Visentini : Gruppo della Marmolada Itinerario 13).
Discesa:dalla vetta si scende un pò per il canalino di salita per circa 100-150 metri di dislivello.Ad una curva del sentiero,si lascia il sentiero principale diretto verso i Lastèi di Contrin,e si segue a dx un altro sentierino (ometti) che contorna a Nord la fascia rocciosa presente sulla dx orografica della conca Est del Col Ombert.
Si lambiscono resti di baraccamenti e postazioni austro-ungariche e si svalica a q.2562 superando la fascia rocciosa e passando sul versante Sud,in prossimità di alcune trincee.
Ci si trova così sul versante Valle Ombert,circa 65 metri più in alto del Passo Paschè.
Si scende facilmente in obliquo per sentierino in direzione Sud-Ovest,raggiungendo dopo un pò il segnavia 609 proveniente da Passo Paschè.Si segue questo sentiero verso Ovest,scendendo alla radura di Sonta e poi di nuovo alla Baita alle Cascate.
In alternativa da sotto il Passo Paschè, si segue altro sentierino segnato (non molto bene) che percorre la dorsale Ciarele,scende poi di nuovo in Val Ombert,ne percorre il fondo,confluisce nel Segnavia 637 proveniente da Costabella e perviene alla radura Sonta.

Altri itinerari zona

chi ci e' stato

11/09/11 - mangiafioca

:: ottimo fino al pargheggio a quota 1750 - oltre traffico vietato
Abbiamo fatto il giro nel senso contrario, partendo dall'ampio parcheggio a quota 1750 in quanto vi è il divieto di transito. Proseguito lungo la strada prima asfaltata e poi sterrata alla Baita Ciampiè. Arrivati alla Baita alle Cascate, abbiamo proseguito per il sentiero 609 in un bel bosco di conifere e raggiunto il passo Paschiè m. 2499. Si scende sul versante opposto perdendo circa 60 m di dsl seguendo sempre il sentiero 609, facendo attenzione ad individuare una serie di ometti sulla sinistra ed una scritta su di un masso all'inizio di un valloncello detritico che indica il col Ombert. Inizia la salita erta tra ghiaioni e prati fino ad una sella, in breve si raggiunge la panoramica vetta. Anche oggi splendida giornata di sole. Abbiamo poi proseguito raggiungendo il precedente bivio fino a dei resti di baracche militari, dove un evidente traccia su ghiaione, in breve ci ha portati nei pressi del rifugio San Nicolò. Pranzo e rientro per il sentiero 608, di recente restaurato, attraverso un bellissimo bosco che con percorso regolare, ci ha portati a raggiungere la strada di fondovalle. Gita molto varia e splendido il vallone di San Nicolò, pieno di fienili e baite perfettamente ristrutturate, giustamente a traffico limitato, nei mesi di luglio ed agosto addirittura chiuso alla auto da Pozza.

[visualizza gita completa e altre foto]

11/09/07 - annibale

Un pò freddo al mattino.Partenza dalla Baita alle Cascate.Fin lì Valle di S. Nicolò in Mountain Bike.

Nei dintorni

Queste sono altri itinerari nel raggio di 5 km

Paschè (Forcella) da Valle di San Nicolò - last 01/09/07 - (0 km)
Ombert (Col) Anello dalla Valle di S.Nicolò - last 11/09/11 - (0 km)
Sasso 11 da Pozza di Fassa - last 10/09/14 - (0 km)
Sas de Adam da Pozza di Fassa - last 11/08/13 - (0.2 km)
Lagusèl Il giro da Pozza di Fassa - last 17/08/13 - (0.5 km)
Sentiero Pederiva Traversata Pozza-Val S.Nicolò - last 22/07/12 - (0.6 km)
Larsech Weg Anello da Ciampedie - last 11/09/10 - (1.4 km)
Principe (Passo) dal Rifugio Gardeccia - last 31/07/13 - (1.4 km)
Rizzoni (Catena dei) quota 2647 Alta via Bruno Federspiel - last 06/08/09 - (1.5 km)
Cigolade (Passo delle) Anello da Ciampedie - last 20/07/14 - (1.6 km)
Re Alberto(Rifugio) e Laurino(Passo di) da Campedie - last 31/08/13 - (1.6 km)
Roda di Vael (Rifugio) Anello da Vigo per Ciampedie - last 12/09/11 - (1.8 km)
Coronelle (Passo) Anello del Vael - last 20/08/11 - (1.8 km)
Larsec (Cima di) Anello Ciampediè-Passo Antermoia-Cima Larsec-Mazzin - last 16/08/11 - (1.8 km)
Sentiero dei Masarè da Passo di Costalunga - last 13/08/13 - (1.8 km)
Antermoia (Passo d') anello da Ronc per Passo di Dona, Rifugi Principe, Vaiolet, Gardeccia - last 05/09/12 - (2.1 km)
Vallaccia (Punta) Da Malga Crocifisso a Soraga - last 20/07/13 - (2.5 km)
Antermoia (Passo di) Dal Rif. Catinaccio - last 23/08/12 - (3.5 km)
Passo delle Selle (Rifugio) dalla Valle Monzoni per il sentiero Gino Badia - last 31/07/14 - (3.6 km)
Antermoia (Rifugio) da Campestrin - last 15/08/13 - (4.1 km)
Vernale (Sasso) anello da Fuchiade per Puntaz Zigolè e Cima Ombrettòla - last 07/12/14 - (4.2 km)