Ombert (Col) da Pozza di Fassa per la Valle di San Nicolò, anello

Ombert (Col) da Pozza di Fassa per la Valle di San Nicolò, anello
mangiafioca
5 11/09/2011
ottimo fino al pargheggio a quota 1750 - oltre traffico vietato

Abbiamo fatto il giro nel senso contrario, partendo dall’ampio parcheggio a quota 1750 in quanto vi è il divieto di transito. Proseguito lungo la strada prima asfaltata e poi sterrata alla Baita Ciampiè. Arrivati alla Baita alle Cascate, abbiamo proseguito per il sentiero 609 in un bel bosco di conifere e raggiunto il passo Paschiè m. 2499. Si scende sul versante opposto perdendo circa 60 m di dsl seguendo sempre il sentiero 609, facendo attenzione ad individuare una serie di ometti sulla sinistra ed una scritta su di un masso all’inizio di un valloncello detritico che indica il col Ombert. Inizia la salita erta tra ghiaioni e prati fino ad una sella, in breve si raggiunge la panoramica vetta. Anche oggi splendida giornata di sole. Abbiamo poi proseguito raggiungendo il precedente bivio fino a dei resti di baracche militari, dove un evidente traccia su ghiaione, in breve ci ha portati nei pressi del rifugio San Nicolò. Pranzo e rientro per il sentiero 608, di recente restaurato, attraverso un bellissimo bosco che con percorso regolare, ci ha portati a raggiungere la strada di fondovalle. Gita molto varia e splendido il vallone di San Nicolò, pieno di fienili e baite perfettamente ristrutturate, giustamente a traffico limitato, nei mesi di luglio ed agosto addirittura chiuso alla auto da Pozza.