Anello cima Larsech

Anello cima Larsech

Dettagli
Dislivello (m)
1200
Quota partenza (m)
1810
Quota vetta/quota (m)
2887
Esposizione
Varie
Grado
EEA

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugi Gardeccia, Vajolet, Preuss, Passo Principe

Avvicinamento
Ampio parcheggio gratuito alla partenza della seggiovia Vajolet a Pera
Note
Seggiovie Vajolet 1+ 2 sola andata 9€
Descrizione

Dalla località pian Pecei (arrivo seggiovia Vajolet 2) sì percorrere un sentiero nel bosco che presenta solo qualche breve strappo fino ad arrivare al rifugio Gardeccia.
Da qui la salita si fa ripida e assolata e con alcuni tornanti si arriva ai rifugi Vajolet e Preuss. Si continua su facile sentiero arrivando prima al passo Principe e poi oltre, con un’ultima rampa, al passo Antermoia. Da qui ci si stacca dalla traccia principale scendendo leggermente verso sud e poi risalendo su sentierino tramite cresta fino alla cima Scalieret, con croce di vetta. Si scende adesso ripidamente su ghiaie seguendo alcuni bolli rossi fino a raggiungere il passo Pope. Continua la discesa fino a giungere all’enorme pratone pianeggiante nel cuore solitario del Larsech. Una breve risalita porta in corrispondenza del passo delle Scalette e da qui rapida discesa con tratti attrezzati e poi sentiero tra i mughi fino alla strada asfaltata che sale al Gardeccia.
Da qui si può scendere verso Pera seguendo strade sterrate ( circa 1 ora) oppure risalire brevemente al rifugio e poi ritornare alle seggiovie (40min).

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
bomber
19.07.2020
3 settimane fa

Condizioni

Link copiato