Scalieret (Cima) da Pera di Fassa, anello

Varie
EEA

Rifugio Gardeccia, Vajolet, Preuss, passo Principe

Parcheggio gratuito a Pera alla partenza delle seggiovie Vajolet.
Prendere le seggiovie Vajolet 1 e 2 fino al Pian Pecei
Descrizione

Dall’arrivo della seconda seggiovia si percorre il facile sentiero con alcuni brevi strappi fino al Gardeccia.  Da qui il sentiero diventa più ripido e sale con alcuni tornanti prima ai rifugi Vajolet e Preuss e poi oltre su lunghi rettilinei fino al passo Principe.  Dal passo si prende la traccia sulla destra che sale fino al passo Antermoia.

Da qui si lascia il sentiero principale e si prende una traccia a destra prima pianeggiante poi in salita che percorre la cresta fino a raggiungere la cima Scalieret (croce di vetta).

Da qua la discesa si fa ripida fino al passo di Pope per poi continuare ad abbassarsi piegando verso sinistra sotto i dirupi del Larsech. Oltrepassato un pratone, si risale brevemente al passo delle Scalette.  Da qui comincia un facile sentiero attrezzato che scende sul versante Gardeccia e che riporta sull’asfaltata che sale a rifugio.

Ora si può risalire brevemente al rifugio e poi alla stazione superiore della seggiovia oppure scendere sull’asfalto fino al bivio sulla destra che, tramite sterrate, riporta a Pera.