Tablasses (Testa di ) Diretta delle placche

L'itinerario

difficoltà: 5c
esposizione arrampicata: Ovest
quota base arrampicata (m): 2300
sviluppo arrampicata (m): 160
dislivello avvicinamento (m): 1000

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: ceceme
ultima revisione: 23/05/09

località partenza: Terme di Valdieri (Valdieri , CN )

punti appoggio: Rifugio Questa

bibliografia: Roccia d'autore / http://digilander.libero.it/fiorenzomichelin/

note tecniche:
La via supera, con percorso diretto, le grandi placche biancastre di granito che caratterizzano la parte bassa della parete.
I primi 15 metri sono in comune con la Via Meneghi - Squarciafichi del 1978.
Bella arrampicata su placche, roccia ottima.

descrizione itinerario:
1) Attaccare circa al centro del settore di placche biancastre in corrispondenza di un bel diedro fessurato. Risalirlo in dülfer (V), poi continuare direttamente per 15 metri, raggiungendo una comoda cengia (III).
2) Superare a sinistra un breve tratto verticale, poi una fessura obliqua a destra (IV+, IV) e uscire direttamente su placche levigate (V).
Continuare per alcuni metri fino ad una cengia (V).
3) Risalire una fessura che incide le placche 3 metri a sinistra di un diedro (V, VI-), poi continuare direttamente fino ad una cengia (IV+, IV).
4) Salire facilmente verso sinistra per 12 metri, poi superare un placcone liscio ma molto inclinato e sostare all'inizio di una zona più ripida (IV+).
5) Salire direttamente le ripide placche sovrastanti (V-), raggiungere una fessura (V+), poi un lama staccata verticale e seguirla fino ad un terrazzo al termine della placconata (IV+, IV). A questo punto, si può proseguire fino alla vetta con percorso non obbligato e difficoltà medie di II e III grado (non attrezzato), oppure scendere sulle soste della via con quattro doppie da 50 metri.