Moncenisio La Roca (Falesia)

difficoltà: dal 3 / al 7b
esposizione arrampicata: Varie
quota falesia (m): 1420
lunghezza min itinerari (m): 10
lunghezza max itinerari (m): 15

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: guidox
ultima revisione: 20/09/19

località partenza: Moncenisio (Moncenisio , TO )

accesso:
Il Comune di Moncenisio è raggiungibile da Susa percorrendo la SP210 per Venaus e Novalesa e proseguendo di qui per i 7,5Km a stretti tornanti da cui si sbuca direttamente sul piazzale di parcheggio prospiciente il Lago Grande di Ferrera. In alternativa si può raggiungere lo stesso piazzale percorrendo da Susa la SS25 del Moncenisio e, poco prima di Bar Cenisio prendere a destra la strada SP212 che vi giunge con un lungo mezzacosta.

note tecniche:
La Roca è un grande masso di origine glaciale, alto una quindicina di metri e posto proprio sul bordo del piazzale che serve da comodo parcheggio per raggiungere il centro del piccolo paese, per lo Chalet del Lago e per la comoda passeggiata intorno al Lago Grande.
I tiri sono attrezzati a resinati e spit con chiodatura ravvicinata e sulla sommità del masso ciascun tiro ha una sosta Raumer in acciaio inox con anello di calata che richiede quindi la manovra di ancoraggio.

descrizione itinerario:
I primi sei tiri si trovano sul lato Sud-Est e sono quindi più assolati a differenza degli ultimi tre che si trovano prevalentemente in ombra sui lati Nord-Est e Nord.
1 - La Compagnia dell'Anello 3°
2 - Via degli Elfi 4b
3 - Aragorn 4a
4 - Gimli 4c
5 - Gandalf 5b
6 - Via degli Hobbit 6a+
7 - Terra di Mezzo 6c+
8 - Gollum 6a
9 - Gran Burrone 7b

altre annotazioni:
Sulla Roca di Ferrera Moncenisio si arrampica da sempre: prima erano i bocia della zona che vi salivano per gioco dai percorsi più agevoli, poi gli arrampicatori locali e di passaggio si sono cimentati in esercizi boulder e qualcuno vi ha anche attrezzato qualche tiro.
Nell’estate 2019 la G.A. Alby Bolognesi con l’aiuto di Guido Bolla ha ripulito completamente il masso e vi ha tracciato ed attrezzato 9 tiri che coprono un’ampia gamma di difficoltà e permettono quindi a tutti di cimentarsi con i propri limiti.
Il Comune di Moncenisio ha poi provveduto a sistemarne la base aggiungendovi anche un anello di panchine rendendo così il posto ancor più comodo ed accogliente.