Gravere – Parete dei Cervi (Falesia)

Gravere – Parete dei Cervi (Falesia)

Dettagli
Esposizione
Nord
Grado minimo
6a
Grado massimo
9a

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Negli ultimi anni sono stati attrezzati nel settore più sinistro, anche alcuni itinerari di difficoltà medio/alta, cosicchè anche l'arrampicatore meno evoluto possa godere della frescura e della roccia di Gravere.
In generale rimane una falesia per l’ alta difficoltà principalmente strapiombante, immersa in un bosco di castagni, l’ esposizione a nord la rende ideale nei periodi caldi, anche se in piena estate soprattutto la sera l’ umidità può essere notevole.
L’ altezza delle vie varia dai 20 ai 30 metri.

Avvicinamento
.Da Susa risalire lungo la SS 24 del Monginevro in direzione di Oulx-Bardonecchia, arrivati nell’ abitato di Gravere (4 Km da Susa) prima che la strada inizi a scendere svoltare a sx per una via in salita in mezzo alle case, proseguire ed ad un bivio girare a dx ancora avanti fino ad un tornante da cui si intravede a sx una piccola strada sterrata in mezzo al bosco, posteggiare con cura a monte o a valle del suddetto tornante, avendo cura di lasciare libero lo slargo appena sopra il tornante, proprietà privata. Imboccare la stradina e in 5 minuti si raggiunge la falesia, a destra parzialmente nascosta dagli alberi di castagno (la parete si trova 20 m. sopra la stradina nel punto esatto dove questa svolta decisamente a sx.)

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
www.altox.it
Bibliografia:
Passaggio a nord ovest
necederemai
13/06/2020
8 mesi fa
3 anni fa
6 anni fa
10 anni fa
11 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 1967m 6Km

Grange Martina

Stazione Meteo
Stazione Meteo 1135m 6.3Km

Val Clarea

Stazione Meteo
Webcam 1850m 6.4Km

Susa – il Trucco

Webcam
Link copiato