Gravere Pulpito

Gravere Pulpito

Dettagli
Quota vetta/quota (m)
15
Altitudine (m)
750
Lunghezza min (m)
15
Lunghezza max (m)
25
Esposizione
Sud
Grado minimo
dal 6c
Grado massimo
al 7c

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Falesia di notevole rilevanza , con chiodatura giusta e di qualità , grandissimo lavoro di Lello. Scalata spesso su prese sfuggenti che richiedono abilità e movimenti di bacino e non solo forza da palestra. Molto utile a chi scala prevalentemente indoor per acquisire sensibilità sulla roccia .
Avvicinamento
Da Susa si sale verso Bardonecchia; dopo i tornanti e il ponte della ferrovia c'è un parcheggio presso il vecchio mulino. Si torna verso Susa camminando sul muretto per 30 metri poi si sale per una ripida traccia . Il primo settore che si incontra è la Sacrestia proseguendo sulla cengia si arriva al settore centrale il Pulpito poi scendendo con piccola ferrata si arriva all'ultimo settore chiodato La Canonica.
Descrizione

Tre settori da sin a ds la Sacrestia è invernale, il Pulpito e la Canonica sono ottime in estate nel tardo pomeriggio quando va in ombra. Con il fresco certe prese che sembrano intenibili diventano aderenti. La roccia è solida ha un po’ di polverina ma ci si abitua e da gas alla scalata spesso di continuità .
Vedi immagini allegate per i gradi .

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
Chiodata a più riprese da Lello
Bibliografia:
ALTOX
vareno
14/05/2019
2 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1850m 5.1Km

Susa – il Trucco

Webcam
Stazione Meteo 1967m 7Km

Grange Martina

Stazione Meteo
Stazione Meteo 1135m 7.6Km

Val Clarea

Stazione Meteo
Link copiato