Colesei (Cima dei) dal Passo di Monte Croce Comelico

sentiero tipo,n°,segnavia: 15; 124
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1636
quota vetta/quota massima (m): 1972
dislivello salita totale (m): 336

copertura rete mobile
wind : 100% di copertura

contributors: gianmario55
ultima revisione: 16/09/19

località partenza: Passo di Monte Croce Comelico (Comelico Superiore , BL )

punti appoggio: Hotel al Passo di M. Croce Comelico

cartografia: Kompass 1:25.000 Val Pusteria, foglio 3

accesso:
Da Sesto in Pusteria seguire le indicazioni per il Kreuzbergpass. Ampi parcheggi, teoricamente a pagamento. Al Passo si può giungere anche con autobus di linea.

note tecniche:
Questa erbosa ed arrotondata montagna non è assolutamente da confondere con la Croda sora i Colesei, ben più alta ed imponente, che la sovrasta da Ovest con una bella parete rocciosa. Oltre ad essere facilmente raggiungibile con una brevissima passeggiata, offre un bel panorama sul Comelico superiore e, senza nuvole, sui gruppi del Giralba e del Popera.

descrizione itinerario:
Dal Passo di Monte Croce Comelico seguire il sentiero 15 per i Prati di Croda Rossa (Rotwandwesen) fino ad incrociare una deviazione verso sinistra (sentiero 124, indicazioni per Rifugio Berti). In alternativa, dal Passo, si possono risalire i prati seguendo il percorso di uno skilift e, giunti all'altezza di un bunker che si lascia sulla sinistra, si segue una stradina che in breve porta al bivio. Il sentiero raggiunge il pianoro di quello che fu il Lago degli Orsi e poi inizia a salire più decisamente nel bosco, raggiungendo in posizione aperta un alpeggio. Da qui in breve si raggiunge la Forcella Pian della Biscia, m. 1842 (indicazioni per i Rifugi Lunelli e Berti). Volgendo a sinistra (Est) si risale su tracce e pratoni l'elementare dorsale che porta sulla cima, m. 1972 (piccolo mucchio di sassi).