Locatelli (Rifugio) da Val Fiscalina, in traversata alla Val di Campo di Dentro

Sentiero tipo, n°, segnavia
102,105,11,10

Rifugio Locatelli e rifugio Tre Scarperi

Conviene lasciare l'auto nel parcheggio gratuito all'imbocco della val di Campo e da quì prendere il comodo bus fino in val Fiscalina.
Descrizione

Con facile sentiero, dal piano Fiscalino, si segue il 102 in piano per poi risalire la valle a destra che lungamente sale verso al Locatelli. Sosta d’obbligo per paesaggio favoloso.
Da quì si procede in lieve salita tramite sentiero 105 fino alla forcella a sinistra della Torre di Toblin. Ora si può seguire lo stesso sentiero con tratti ripidi fino a portarsi in Val di Campo oppure prendere il sentiero 11.
Quest’ultimo è molto interessante perchè attraversa zone costellate da testimonianze della Grande Guerra. Salita per portarsi sotto la Torre dei Scarperi e successiva discesa con ultimo tratto ripido in un colatoio (aiutato da cavo metallico) fino al Passo Grande dei Rondoi.
Con il sentiero 10 si scende su ghiaione e poi nel bosco fino al rifugio Tre Scarperi e tramite il 105 fino alla macchina.