Arcoulon (Rocca) da Sant'Anna

difficoltà: F+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1000
quota vetta (m): 2620
dislivello complessivo (m): 1650

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Lonely_Troll
ultima revisione: 26/06/19

località partenza: Sant'Anna (Sant'Anna , CN )

descrizione itinerario:
Da Sant'Anna di Valdieri seguire il sentiero per il Rifugio Livio Bianco fino a quota 1650 circa dove inizia di mulattiera ancora praticabile per il Gias del Bors situato in una conca nell' omonimo vallone.
Si lascia a destra il percorso per la Punta della Meris e si procede a sinistra sui resti della mulattiera invasa dai cespugli di ontano che costringono a fastidiosi aggiramenti, per fortuna in breve i cespugli lasciano il posto all' erba si arriva ad un' imposta di caccia a base semicircolare dove termina ogni traccia .
Si risale la pietraia in diagonale a sinistra verso il Colle Arcoulon che è visibile solo quando ci si trova proprio sotto e si raggiunge con facile arrampicata sulle rocce miste ad erba della sua destra orografica (F,F+).
Dal colle si aggira la cima perdendo soltanto alcuni metri di quota attraversando i ripidi pendii erbosi a picco sulla strada per le terme fino ad un canale che scende da un colletto alla base della sua cresta NE. Salendo sotto il filo lato Meris si giunge in vetta in pochi minuti (F,F+)