Cheverine (Truc) - Albard Antica - arrampicata - Donnas, Valle d'Aosta

3 : 100% di copertura

contributors: charlie49 gianni lanza
ultima revisione: 08/03/19

località partenza: Donnas (Donnas , AO )

punti appoggio: Diversi Donnas

vedi anche: http://www.vielunghevalledaosta.com/albard-via-antica/

accesso:
dalla statale 26 giunti al Municipio di Donnas svoltare a destra e seguire la strada tra i vigneti in direzione di Albard di Bard. Parcheggiare poco prima di Albard di Donnaz in uno slargo (Attenzione a non creare problema ai locali)

Seguire il sentiero che con una scala in pietra conduce ad affaccarsi su Donnaz. Scendere ad una baita ricavata a ridosso della roccia. Continuare a scendere (corda fissa) fino a incrociare un sentiero che sale (cartello). Seguire a destra fino ad un altro bivio; ancora a destra e oltrepassare un gruppo di baite. Raggiunto un masso quadrato si continua verso la parete che si costeggia raggiungendo la via. Via sul lato destro della parete. Nome della via scritto alla base. Ore 0,40

Gradazione delle difficoltà nella relazione originale in scala UIAA ovvero 5+

L1: placca, poi un po' a sinistra, V poi breve V+, poi placca appoggiata IV, sosta a destra su 2 fix, 30 metri
L2: placca (tratto con blocco delicato), poi sinistra IV, sosta su due fix, 20 metri
L3: muretto poi traverso a destra V, sosta su due fix, 15 metri
L4: traverso a sinistra, poi muretto, poi ancora a sinistra, allungare bene le protezioni V, sosta su due fix 20 metri
L5: diedro verticale da cui si esce su spigolo a destra, poi muretto V+, sosta su due fix 15 metri
L6: placca verso sinistra V, sosta su due fix 30 metri
L7 muretto poi verso destra poi diritti IV, poi placca III, sosta su due fix 30 metri

Discesa: proseguire per 30 metri fino al sentiero che in breve riporta alle auto