Becco (Costa del) Canale NE

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: rickyalp82
ultima revisione: 12/11/18

località partenza: Rochemolles (Bardonecchia , TO )

punti appoggio: Rif. Scarfiotti

accesso:
Bardonecchia, strada del Sommeiller fino a dove è sgombra da neve (per buone condizioni della gita di solito è aperta fino al bivio con la stradina della diga a m 1992.

In primavera è possibile trovare la strada aperta fino al lago di Rochemolles o al Rifugio Scarfiotti.
La costa del becco presenta diverse puntine, ciascuna individuabile come possibile meta.
Le quote aumentano andando verso il colle di Almiane. Si parte dal primo risalto quotato m 2608 sino al punto culminante a m 2818.
Canale trovato per caso, cercando di concludere qualcosa in una giornata grigia e con neve non molto bella, si accettano riscontri sull'itinerario, visto che non abbiamo trovato delle relazioni a riguardo.

Da dove si posteggia l'auto salire fino al Rifugio Scarfiotti, quindi proseguire per una parte lungo lo stesso itinerario per la Punta Sommeiller. Dopo i primi tornanti lasciare l'itinerario per il Sommeiller e voltare decisamente a destra, trovando il canale subito davanti a noi. Puntare la conoide ed entrare nel canale seguendo il ramo di sinistra. Arrivati ad una selletta, si gira a sinistra e con pochi passi si raggiunge la vetta, 2818 m.