Rognosa d’Etiache Torre Maria Celeste – Parete Ovest

Rognosa d’Etiache Torre Maria Celeste – Parete Ovest

Dettagli
Dislivello (m)
1105
Quota partenza (m)
2160
Quota vetta/quota (m)
3265
Esposizione
Ovest
Impegno
I
Difficoltà tecnica
5.1
Esposizione
E3
Tipologia
Parete

Località di partenza Punti d'appoggio
Rif scarfiotti

Avvicinamento
Da Torino a Bardonecchia, seguire poi le indicazioni per Rochemolles e salire sino in fondo alla strada, sterrata da Rochemolles in poi.
Note
Parete di circa 350/400 mt, perfettamente visibile dalla piana dello Scarfiotti e da quasi tutte le montagne della conca di Bardonecchia. In primavera ha un caratteristico aspetto a strisce verticali dovuto al susseguirsi di basse dorsali di roccia e poco incavati canali. L'itinerario non sbuca in cima ma ad una inospitale forcella a sud della Torre M. Celeste ( che è ca. 80 mt più alta).
I primi 30/40 mt di discesa dalla forcella non credo siano mai sciabili, è un canalino molto incassato e troppo stretto. La parete offre ivece una sciata molto estetica. Non sottovalutare l'esposizione.
Per la gradazione ho qualche dubbio tra 4.3 e 5.1, ma è certamente più impegnativa del vicino itinerario alla punta NE della Rognosa (4.3)
Descrizione

Dalla strada sopra lo Scarfiotti è tutto molto chiaro. Seguire l’itinerario del Sommellier fino a quota 2350 ca, dove una palina indica “sentiero Glaciologico Sommellier”, verso SX . Attraversare il ponticello e seguire il sentiero che in falsopiano conduce nel vallone della Rognosa. Tenendo come riferimento la Torre M. C. affrontare la parete alla sua DX (senso di marcia) senza percorso obbligato, ma scegliendo in base alla pendenza e all’innevamento.
La pendenza sulla parete è sui 45° abbastanza costante. Si drizza un po’ nell’ultimo tratto, ca 50°, e poi nello stretto e incassato canalino finale di ca 60/70 mt.
Panorama un po’ precluso dalle pareti di roccia ma ambiente davvero stupendo.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGC 25000 Bardonecchia
popino
29.05.2014
6 anni fa
Risorse nelle vicinanze
Stazione Meteo 2981 mamsl 5.2Km

Sommeiller

Webcam 2700 mamsl 6.1Km

Bardonecchia – Jafferau

Link copiato