Doravidi (Monte, Punta Nord) da La Joux

dislivello complessivo (m): 1840

contributors: Rebatta bousa
ultima revisione: 18/08/18

località partenza: La Joux (La Thuile , AO )

punti appoggio: Rifugio Deffeyes

Dal Parcheggio di La Joux (attenzione in estate dopo le 9.00 vige il divieto di salire in auto e bisogna parcheggiare circa 100 metri di dislivello più in basso) prendere il sentiero n°2 verso il Rifugio Deffeyes, dopo la terza cascata se si vuole evitare il giro largo al rifugio si prende il sentiero verso i laghi di Bellecombe, poi appena sopra la terza cascata prima di passare il ponte sul torrente abbandonare il sentiero verso i laghi di Bellecombe e prendere a sinistra (ometto indicatore), salire sino al lago dei Seracchi, a questo punto abbandonare la bella traccia che conduce al rifugio Deffeyes e contornare tutto il lago sino nei pressi del torrente immissario, da qui seguendo radi ometti si sale al ripiano superiore (assenza di sentiero), poi si procede per un ampio ripiano al fronte del ghiacciaio contornando sulla sinistra il lago di recente formazione. Salire sul ghiacciaio e puntare al colle Doravidi, dal colle si risale la facile cresta sino in vetta.