Vallon (Cime du) Via Normale dal refuge de l'Olan

dislivello complessivo (m): 2308

contributors: valter
ultima revisione: 23/03/10

località partenza: la Chapelle-en-Valgaudemar (La Chapelle-en-Valgaudémar , 05 )

punti appoggio: Rifugio de l'Olan

cartografia: IGM 3336 ET

bibliografia: G. Rebuffat Le 100 + belle ascensioni del delfinato

Sulle vecchie guide francesi era quotata F e sulle carte IGM è riportato ancora un ghiacciaio che ricopre la parte alta dell'itinerario. Attualmente il ghiacciaio è completamente scomparso pertanto la gita è consigliabile solo ad inizio stagione perchè in estate è il versante è riddtto ad una ripida pietraia.

Dal la Chapelle salire al rifugio (3h).
Dal rifugio seguire un sentiero a NE , superare una prima bastionata rocciosa, passare sotto il Col du Baton (riconoscibile da un grosso foro dul lato dx del colle). Superare una seconda bastionata e raggiungere la cresta Sud della cime du Vallon 3100m , proseguire in direzione Nord su pendii nevosi che si raddrizzano sulla calotta finale 40°, su una facile cresta rocciosa si raggiunge la vetta.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale