Parey (Rocca) Via Bonino-Rolando

3 : 40% di copertura

contributors: alkurtz monviso71
ultima revisione: 15/01/11

località partenza: Giaveno/Alpe Colombino (Giaveno , TO )

bibliografia: Valsangone in verticale

accesso:
Da Giaveno, si prosegue seguendo le indicazioni per l'alpe del Colombino (8 Km circa), 500 m circa all'altezza di un tornante si nota sulla sinistra una strada sterrata con il cartello del CAI di Giaveno che indica la Rocca Parey.
Si parcheggia a bordo strada.
La sterrata in realtà è la strada di accesso ad una villetta privata, arrivati nei pressi del cancello girare a destra e puntare al bosco passando tra i 2 muretti di cinta delle ville.
Qui nei pressi di un albero andando verso destra in leggera discesa comincia il sentiero prima poco evidente poi ben segnato che segue a mezzacosta fino ad un risalto roccioso (Pietra bucata) dove è presente una bacheca è un tavolo per picnic.
Proseguendo si arriva in breve alla pietraia da dove è ben visibile l'intera struttura rocciosa, da qui si prosegue in leggera salita seguendo gli ometti e i bolli rossi che indicano il percorso migliore tra i massi. 30 minuti circa dall'auto senza correre.
Il torrione Anna è il secondo dopo quello del Pilastrino.
Sono presenti le targhette alla base delle vie.

Tutte le vie del torrione, recentemente, sono state riattrezzate con materiale raumer.
Anche la sosta di calata per accedere al settore Placche è stata sostituita ma è unita da catena.

Soste a fix con doppio anello di calata da collegare
L1: 4
L2: 4 +
L3: 3+
Variante di L3 : 5+
Discesa in doppia lungo la via