Parey (Rocca) – Via Bonino-Rolando

abo
04/10/2017

Mi serviva una via facile dove fare un po’ di pratica con l’autosicura: scelta ideale questa della Bonino-Rolando, facile ma non banale e con un po’ tutti i tipi di passaggi che mi servivano per affinare la tecnica (tetti, traversi ecc). Chiodatura a fix plaisir, soste ad anelli di calata (da collegare), ci sono anche due chiodi (su L2 e L3 originale) ma non conviene moschettonarli: in entrambi i casi un pelo più in alto sulla dx c’è un fix che riduce gli attriti (e dà più sicurezza). Occhio alla base del secondo tetto di L2: c’è un lamone mica da ridere che balla, è comodo da tirare ma forse è meglio evitare… Uscito sul tiro originale di sx (allungare un po’ i rinvii per evitare gli attriti). In quanto ai gradi direi che sono quei IV/IV+ di una volta, non banali e non proprio sinonimi di un 4a in falesia..
Discesa con 3 doppie da una 20ina di metri, occhio alla S3: il bullone del fix basso è svitato! (l’ho avvitato a mano ma ci andrebbe una chiave da 17 per chiuderlo).

Salita dopo la via dei Torrioni, nessuno in giro.