Mongioie (Monte) da Viozene - sci alpinismo - Ormea, Piemonte

esposizione preval. in discesa: Sud

contributors: vik stegio
ultima revisione: 28/04/10

località partenza: Viozene (Ormea , CN )

punti appoggio: Rifugio Mongioie, Pian Rosso

bibliografia: M.Grilli. Dalle alpi Liguri alla V.di Susa. N°11

accesso:
Lasciata l'auto all'ingresso di Viozene, in prossimità della chiesa, (diversi posteggi a bordo strada) imboccare la stradina che attraversa il centro abitato (il segnavia e le indicazioni per il rifugio sono visibili e su un pannello proprio a lato della chiesa stessa) sino ad uscire dal paese.

In considerazione delle esposizioni dell'itinerario, della rapidità con cui, abitualmente, i processi di trasformazione del manto avvengono, un paio di ramponi (una piccozza leggera?) sono molto più che consigliabili al seguito. Le immagini allegate all'itinerario permettono la chiara individuazione dei necessari punti di riferimento.

Seguire la stradina che porta a Pian Rosso - Rifugio Mongioie (1550m).
Prima del rifugio salire in direzione dell'evidente canalone del Bocchin delle Scaglie. Arrivati alla base del canalone del Bocchin delle Scaglie, la salita si fa ripida, in un ambiente dolomitico, con ai lati le pareti d’arrampicata della Cima delle Colme, la Rocca dei Campanili, le Placche del Bocchin delle Scaglie. Usciti dal canale, s'intravvede sullo sfondo il Monte Mongioie, iniziare la salita guadagnando il pendio sulla destra e portandosi verso la cresta. Da qui continuare arrivando in vetta al Mongioie.