Mongioie (Monte) da Viozene

4 30/01/2013
Crosta da rigelo portante
Farinosa compatta

Saliti da Viozene a Pian Rosso e poi al Mongioie per il canale delle scaglie; discesi al Bocchin dell’Aseo e poi risaliti all’imbocco del canalone del Bric di Conoia; discesa fino a Viozene per tutto il canale e poi lungo il ruscello.
Partenza con sci ai piedi; neve primaverile fino all’imbocco del canale delle scaglie e poi molto dura nella parte terminale del canale (consigliati coltelli o ramponi);neve ventata con “onde” notevoli fino alla cima. Buona la discesa verso il Bocchin dell’Aseo. Canale del Conoia in condizioni strepitose: neve compatta tipo biliardo con strato superficiale morbido.(conviene scendere verso mezzogiorno) Terminato il canale conviene ritornare a Pian rosso. Temperatura in deciso rialzo;

Gita molto bella per ambiente e varietà di percorso;canale di Conoia stupendo(grazie a Silvano Odasso per l’imbeccata) Nella parte terminale, lungo il ruscello, cinghialata galattica con neve marcia, guadi e cespugli fitti. (non seguite le nostre tracce!)Visti 3 scialpinisti in salita verso il Mongioie. Marco e io arrivati dall’auto non ne avevamo proprio più.