Valeria (Cascata)

3 : 0% di copertura

contributors: birillo_be
ultima revisione: 01/02/10

località partenza: Chianale (Pontechianale , CN )

punti appoggio: Rifugio Savigliano

accesso:
Da Chianale seguire la strada del Vallone dell'Antolina fino al Ponte che valica il rio. Salire in direzione Laghi Blu fino ad incontrare dopo circa 20/30 minuti il canale.

Valeria è la cascata del ramo di destra (faccia a monte), sinistra orografica. La colata di sinistra è il Salto dei Pachidermi.

Si inizia subito con una breve impennata 75° a cui segue un canale nevoso a 45° per circa 60 m (in comune con il Salto dei Pachidermi). Prendere ora il ramo di dx del canale.
Segue poi una seconda lunghezza 60-70° porta all'ultimo salto di 40 m 75°-85°.
Prima sosta catena e resinati su roccia al centro del canale, seconda e terza su catena sulla sx salendo, quarta a dx su spit e cordone, ultima su alberi.
La sosta numero tre puo' essere saltata e fare un tiro unico di 50 m.
Discesa in doppia o traversando in altro verso dx per poi scendere paralleli alla colata.