Visentin (Col) da Pian delle Femene

Rifugio V° aRT. Alpina
Il Rifugio è aperto dal 15 Aprile al 15 Ottobre tutti i giorni
dal 1 Dicembre al 31 Marzo solo prefestivi e festivi
Sono possibili aperture straordinarie su prenotazione
Informazioni e contatti mail: [email protected]
Rifugio Col Visentin 0437 - 27110
Per contatti urgenti 348 - 3350750

Note
Il Col Visentin fa parte delle Prealpi Bellunesi e sitrova tra la provincia di Belluno e quella di Treviso. I suoi versanti, più dolce quello bellunese, assai scosceso quello trevigiano offrono bei sentieri e traversate.
Da Vittorio Veneto per Revine, Pian de le Femene. Strada stretta e ripida negli ultimi 10 km.
Descrizione

Dal parcheggio inizia una ripida salita che si porta sulla lunghissima dorsale che raggiunge il Col Visentin che appare lontanissimo. Molti sono i saliscendi alcuni importanti. Per l’ultimo tratto, essendo ancora innevato e scivoloso, abbiamo seguito la strada chiusa al traffico che sale al rifugio 5° Art. Alpina. La cima oltre che al rifugio, ospita una fitta serie di antenne e ripetitori. In discesa, abbiamo seguito un ulteriore tratto di strada per evitare i saliscendi. All’altezza del bivio per Malga Cor, abbiamo deviato per la stradetta dia ccesso alla malga e per l’ultimo tratto in ripida discesa, al Pian de le Femene.