Pizzocco (Monte) Via normale

Pizzocco (Monte) Via normale

Dettagli
Dislivello (m)
1500
Quota partenza (m)
680
Quota vetta/quota (m)
2186
Esposizione
Sud
Grado
EE/F
Sentiero tipo, n°, segnavia
851

Località di partenza Punti d'appoggio
Bivacco Palia

Avvicinamento
Come punto di partenza prendere come riferimento il paesino di Roncòi 680m situato a monte del paese di Sedico (Belluno). Da qui parte il sentiero 851. Ci sono comunque alcune possibilità di salire ancora in macchina fino a frazioni più in alto, ma difficilmente trovabili a caso. Meglio avere una buona cartina.
Descrizione

Il sentiero sale comodo in un bosco di noccioli. Verso i 1250m vi è un bivio. Seguire l’indicazione Forcella Intrigòs 1750m. Da qui il senteiro esce dal bosco e si inerpica con ripidi zigzag fino all’omonima forcella 1750m. Da qui bella vista sulla parete est e la Val Falcina.

La traccia ora compie un traverso e si porta per balze erbose sin sotto la direttrice sud della vetta. Si aggira a est il “Pizzocchetto” 1984m e poi per tracce e facili passaggini di I si arriva in vetta. Su cui ci sono tre segnali. La prima croce è quella visibile dal fondovalle, il segnale metallico indica la vetta principale ed un bastone in dica la vetta ovest 2176. Per arrivarci bisogna superare un intaglio, ma il panorama da qui, sicuramente merita.

In discesa si può prendere il sentiero 853 fino al bivacco Palia e poi raggiungere l’851 così da compire un percorso ad anello.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Tabacco n.22
andreamilano
12.12.2018
2 anni fa
5 anni fa
Link copiato